Donatori sangue Fratres

APERTURE DOMENICALI ANNO 2023

❗️Donare il sangue al tempo del #Coronavirus si può, ecco come fare:

1️⃣Contatta i servizi trasfusionali degli ospedali o le unità delle associazioni di donatori per prenotare la donazione

2️⃣L’operatore ti farà poche e semplici domande per verificare se sei idoneo alla donazione ed evitarti, in caso, un viaggio a vuoto

3️⃣Gli spostamenti verso le sedi di raccolta sono consentiti

4️⃣All’interno delle strutture sarà garantito il rispetto delle norme di sicurezza

5️⃣Verrai sottoposto a visita medica per verificare l’assenza di sintomi

6️⃣Potrai richiedere un certificato di avvenuta donazione

7️⃣In caso di comparsa di sintomi da infezione #Covid contattare la sede dove si è donato

Altri dettagli al link⤵️

La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile.
 È un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita.
 Se sei in buona salute, hai tra 18 e 65 anni, e pesi almeno 50 kg, sei già un potenziale donatore!
Essere in buona salute è il requisito fondamentale per donare.
 Ecco perché diventa necessario rispondere con estrema responsabilità alle domande sul proprio stile di vita.
In linea di massima, non possiamo donare se il nostro stile di vita è poco sano, se usiamo droghe o abbiamo rapporti sessuali a rischio, se beviamo oltre i limiti, se risultiamo positivi al virus dell’epatite o dell’Aids o se siamo affetti da altre malattie.
Diventare donatori significa, quindi, tenere anche costantemente sotto controllo la nostra stessa salute.
 Il consiglio è quindi sempre quello di donare periodicamente e in modo sistematico.
 Questo perché il controllo abituale consente una diagnosi precoce di eventuali malattie infettive o di altra natura.
I rischi per il donatore, sono praticamente nulli se si esclude un’eventuale reazione emotiva legata alla paura dell’ago.

Puoi recarti presso una struttura trasfusionale presente in molti ospedali, ma la cosa migliore è contattare direttamente la nostra associazione donatori Fratres Scarperia che ti accompagna e ti facilita in questa tua importante scelta e che collabora con il Centro Regionale Sangue per evitare eccessi e carenze.

Ti puoi rivolgere presso la Misericordia di Scarperia.
Sembra superfluo sottolineare che donare sangue è un atto non soltanto consapevole e volontario, quindi responsabile, ma anche gratuito: il sangue è vita, e la vita non ha prezzo.

FRATRES Donatori Sangue Scarperia
logo Misericordia di Scarperia