Il punto di collegamento

Che cos’è

Il punto di collegamento è un gruppo che svolge un’attività di soccorso e sostegno nelle situazioni di disagio e di difficoltà.
Esso intende costituire un punto di collegamento tra tutte le forze pubbliche e private che operano nel sociale.

Gli scopi del punto di collegamento sono:

• stabilire un rapporto umano e fornire un sostegno
  • attivare tutte le risorse del territorio, pubbliche e private, per risolverne i problemi
  • promuovere il processo di indipendenza e di autonomia della persona per raggiungere la parità sociale e la libertà personale
  • individuare situazioni di disagio nascoste

Come opera

Rifiuta il puro assistenzialismo, portando avanti progetti di intervento concordati con le persone in difficoltà con la stretta collaborazione di enti pubblici e privati e associazioni in grado di contribuire alla soluzione.
L’attività è svolta dai volontari nel pieno rispetto della persona.

Destinatari

Persone e famiglie in difficoltà; immigrati; minori a rischio bisognosi di interventi educativi e di inserimento sociale.
Abbiamo iniziato l’attività nel 1999, e da allora abbiamo allacciato rapporti di collaborazione con i Comuni ed i Servizi Sociali del Mugello, ASL e SERT, le associazioni operanti nel settore dei minori e degli immigrati, le cooperative sociali.
Dal gennaio del 2002 il punto di collegamento insieme alla Associazione Progetto Accoglienza di Borgo S. Lorenzo, alla “Casa d’Accoglienza” di Scarperia, e alla casa d’accoglienza “Madre dei Semplici” di Senni, gestisce il PAC, Progetto Agenzia Casa.

Il punto di collegamento
logo Misericordia di Scarperia